Come aggirare un bug di FB per aggiornare mappa e indirizzo sulla vostra fan page

267

Se siete i gestori di una pagina Facebook e non riuscite ad aggiornare la mappa con l’indirizzo della vostra azienda perché la piattaforma non vi fa salvare le informazioni inserite, e non sapete dove battere la testa, state tranquilli, siete in buona compagnia. E’ successo anche a un nostro cliente, il quale ci ha contattati perché qualche cliente gli aveva segnalato che non compariva la mappa sulla pagina. Ha provato ad inserire di nuovo l’indirizzo e la città ma l’indicatore della mappa non si spostava di un millimetro da un posto sperduto dell’Africa.

Perché non compariva la mappa corretta?

Dopo una ricerca su alcuni forum americani abbiamo capito che il problema è tutt’altro che sconosciuto (almeno oltreoceano) e che a quanto pare è dovuto a un piccolo bug.

In pratica una volta modificate o inserito l’indirizzo quando si clicca sul pulsante per salvare le modifiche la finestra di dialogo tira fuori un errore come da screenshot

Facebook Errore Mappa

Lo stesso succede se si prova a cambiare indirizzo o città

Facebook Errore Mappa

Se invece proviamo a togliere il numero civico l’indirizzo viene salvato ma l’indicatore sulla mappa non si aggiorna.

Facebook Errore Mappa

Come risolvere il problema?

Come accennato in precedenza, dopo un mezzo pomeriggio passato a spulciare forum, la soluzione è abbastanza semplice ma non certo intuitiva per chi non è addentro alle dinamiche di sviluppo e codice html.

In pratica è un bug della piattaforma e il problema si bypassa aggiornando le informazioni dalla versione “ridotta” di Facebook, ovvero una versione leggera della piattaforma. Vi ricordate quando si sviluppavano i siti in Flash e per farli leggere dai motori di ricerca e per farli caricare rapidamente a causa della connessione lenta di qualche anno fa gli sviluppatori inserivano una homepage con i pulsanti “Sito in Flash” e “Sito in HTML”? Bene, è più o meno una roba del genere.

Per effettuare le modifiche loggatevi e poi andate su mbasic.facebook.com, inserite le informazioni corrette e salvate. Ora dovrebbe essere tutto a posto.

Lascia un commento

-ADV-