Instagram Stories. Perché hanno copiato Snapchat?

272

Hai già provato Instagram Stories?

Io l’ho fatto questa mattina, appena aggiornato l’app del Social Network ho provato a caricare la mia storia partendo da una foto della mia colazione ed aggiungendo con lo strumento di testo un “buongiorno” al mondo intero. Ma che cos’è Instagram Stories? Perché il social network di proprietà di Facebook, nato come una app per scattare fotografie, ha introdotto questa nuova funzione? E soprattutto, è vero che ha copiato da Snapchat?

Che cos’è Instagram Stories?

Stories è, come ti dicevo, una nuova funzione introdotta da Instagram e disponibile con l’aggiornamento 9.0.1. Ti permette di raccontare appunto una storia, attraverso foto, o video, o pubblicando tutto assieme ed inserendo disegni e testo. La tua storia resterà visibile però solo per 24 ore.

Inoltre, un’altra caratteristica di Stories è che i tuoi amici non potranno mettere like (cuoricini) alla tua storia e non potranno commentarla pubblicamente. Gli unici commenti ammessi sono quelli in privato.

instagram stories

Perché Instagram Stories?

Probabilmente il motivo della scelta di Instagram di introdurre questa nuova funzione – il social network di Facebook in questi giorni sta anche testando i profili aziendali – sta proprio in queste limitazioni.

“Un luogo dove sentirsi liberi di pubblicare quello che si vuole senza la paura che possa piacere o meno”, questo l’obiettivo che si erano posti a Instagram, prima di presentare Stories, secondo quanto dichiarato da Kevin Systrom, Instagram CEO, in un’intervista al Wall Street Journal (trovi qui la fonte). 

Perché? Perché per alcuni utenti, ha spiegato in un articolo Fortune, la pubblicazione di un post genera una sorta di ansia da prestazione (le nuove malattie dell’era social!) in attesa del like che arriverà o meno. Un contenuto che non può ricevere un like e non può essere commentato pubblicamente ti evita questo problema.

Inoltre la possibilità di poter pubblicare post che dopo 24 ore non saranno più visibili ti rende libero di postare quello che si vuole, tanto non ne resterà traccia.

Quello che ti starai chiedendo adesso è: ma non è quello che succede con Snapchat?

Sì, il nuovo Istragram Stories è una copia di Snapchat.

Instagram Stories ha copiato Snapchat

In quella stessa intervista di cui ti parlavo prima, Kevin Sytrom ha ammesso che Stories è una copia delle funzioni di Snapchat. Quale il motivo? Probabilmente a Facebook – attraverso Instagram – interessava quella fetta di utenti che quotidianamente utilizzano il social del fantasmino. Ed interessava così tanto da implementare una funzione in tutto e per tutto simile alle storie di Snapchat.

Quindi. Instagram ha copiato Snapchat? Sì. Ma sapevi che Snapchat a sua volta aveva già copiato Instagram, o i social come Instagram, introducendo la funzione Memories che ti permette di salvare snap e storie?

Sapranno adesso i brand sfruttare questa nuova funzione, confrontandosi con uno strumento che ti permette di pubblicare post che poi, però, scompaiono?

E tu? Quale dei due social preferisci: Instagram o Snapchat?

Lascia un commento

-ADV-