Governo targato PD-M5S? Impossibile, parola dei militanti

595

No, non è possibile. Formare un governo PD-M5S non si può. Al di là di questioni squisitamente politiche o delle scelte effettive dei due protagonisti (qui le parole di Marina Sereni, qui quelle di Bersani e qui quelle di Casaleggio), un governo formato dalle due forze politiche più votate alle ultime elezioni è impossibile. Dal punto di vista del proprio elettorato.

Sì, perché io ho avuto modo di parlare con iscritti ed elettori del Partito Democratico e del M5S. Ed entrambi criticavano l’altra compagine. I primi accusano il M5S di essere demagogici e non poter essere in grado di guidare il paesi. I secondi, invece, accusano il PD di essere stato complice del PdL e di non aver mai fatto opposizione. Ed entrambi usano toni duri, aspri. Ve li immaginate a governare insieme? Io no.

Certo, c’è chi dice: “Va beh, ma molti elettori del M5S vogliono il governo con il PD“. Ma hanno usato quegli stessi sondaggi che elogiavano continuamente Monti ed il suo governo per poi essere smentiti categoricamente alle urne (“Scelta Civica” ha preso soltanto l’8,30% alla Camera)?. Non è che ci voleva un genio per capire che Monti avrebbe preso molti meno voti rispetto a quanto previsto. Sarebbe bastato parlare con le persone, con il paese reale. Ma, questa, è un’altra storia.

Certo, ho incontrato anche elettori del PD che accusano i parlamentari del M5S di conservare “in frigo” i voti. Parole che sono dettate più dallo sconforto di non essere riusciti a conquistare nemmeno questa volta una maggioranza netta piuttosto che dalla volontà sincera di governare con i parlamentari “pentastellati”.

Questa è la mia esperienza personale, non dettata da alcuna analisi statistica. Ma, a dire il vero, io non ho mai incontrato elettori del M5S che avrebbero voluto un’alleanza con il Partito Democratico. E né tanto meno elettori democratici che stimano il M5S tanto da volerci governare insieme senza turarsi il naso. Che abbia di nuovo ragione il paese reale piuttosto che i sondaggi?

Lascia un commento