Giuste Direzioni: la comunicazione per il Liceo Manzoni di Caserta

232

Per il terzo anno consecutivo la nostra agenzia di comunicazione ha gestito la campagna di reclutamento per il Liceo Manzoni di Caserta.

Quest’anno il Manzoni è stato il Liceo più scelto di Caserta (Il Mattino del 06-03_2016).

Progettazione del nuovo marchio e logotipo

L’operazione di rebranding e rilancio dell’Istituto è iniziata nel 2013 con la progettazione del nuovo marchio e logo.

Realizzazione Biglietti Visita Liceo Manzoni Caserta
Marchio e Logo Liceo Manzoni di Caserta

Il progetto di costruzione del nuovo marchio e logotipo prende origine dalla struttura d’ingresso dell’Istituto: quattro varchi che accompagnano gli studenti nel corpo centrale del liceo. I quattro elementi sono stati manipolati nelle singole forme e nella prospettiva per raccontare concettualmente alcuni plus che sono propri sia di una qualsiasi sorgente formativa e sia, nello specifico, del Liceo Manzoni.
Le porte infatti si associano, nell’immaginario classico e collettivo, al momento di scoperta e di acquisizione di una nuova conoscenza e competenza. Nel nostro caso la pluralità di porte racconta anche che il Manzoni è capace di spiegare e di alimentare una pluralità di fonti e di competenze.

La campagna di reclutamento

Completato il lavoro di progettazione del nuovo marchio e logo e della modulistica, siamo passati al posizionamento.

Abbiamo ripreso il concetto di “porte di ingresso” relativo al marchio e siamo passati allo step successivo: ci siamo chiesti: “dopo aver attraversato la porta di ingresso che succede allo studente?” Lo studente viene preso per mano e “accompagnato” in un percorso formativo che lo porterà a seguire le sue naturali inclinazioni. Sarà guidato, non forzato, a conoscere, comprendere e valorizzare le sue attitudini. Questo percorso formativo e di crescita lo porterà ad imboccare la strada giusta per costruire il proprio percorso culturale e professionale. La giusta direzione per intraprendere e vivere la sua vita. La campagna ha preso quindi il nome di Giuste Direzioni.

Campagna di Reclutamento Liceo Manzoni Caserta

Il reclutamento è avvenuto attraverso i canali web, con l’implementazione di un sito web dedicato e il coordinamento e la gestione di inserzioni video sponsorizzate dalla pagina FB dell’Istituto.

Sul nostro canale YouTube puoi visionare i video della campagna.

I numeri della campagna

Dopo tre anni di campagna il Liceo Manzoni è stato il primo liceo di Caserta per numero di iscritti. Un risultato importante ottenuto grazie all’impegno del personale della scuola e a un’ottima penetrazione della campagna di comunicazione.

Questi i numeri della campagna:

Campagna ADV su Facebook per il Liceo Manzoni di CasertaLa campagna di reclutamento è stata un successo non solo perché grazie ad essa è aumentato il numero di iscritti rispetto agli anni precedenti, ma soprattutto perché va messa in relazione a una diminuzione costante delle nascite e quindi del numero effettivo di futuri e probabili studenti in circolazione.

Per cui:

meno nascite = meno studenti = molti istituti saranno costretti a chiudere le classi o interi corsi.

Chi tra di essi comunicherà al meglio la propria offerta formativa e lavorerà nel fornire ai ragazzi gli elementi adatti per intraprendere la Giusta Direzione, vincerà la sfida delle iscrizioni.

Contattaci per un’eventuale consulenza per il tuo Istituto.

Lascia un commento

-ADV-