Lumen5, la webapp che permette a tutti di creare video e condividerli

335

“L’anno prossimo sarà l’anno dei video”, “I video saranno il motore dei social nel prossimo anno”, “Ogni azienda dovrebbe reclutare un videomaker o qualcuno che sappia girare ed editare dei video, perchè il 2017 sarà l’anno dei video, l’anno in cui i video faranno fare il botto a chi saprà usarli bene per le proprie strategie di marketing”.

Sono queste le frasi che hanno accompagnato gli addetti del settore digitale durante tutto il 2016. E in effetti così è stato. Grazie ai social network e ai continui aggiornamenti che i colossi digitali mettono a disposizione degli utenti (stories, dirette FB) in questi primi 6 mesi del 2017 possiamo dire che c’è stato un incremento incredibile di video pubblicati, sia amatoriali, cioè girati con gli smartphone dagli utenti, sia professionali, girati da videomaker per conto di aziende per la promozione dei propri servizi e prodotti, o semplicemente per presentare il brand.

Anche noi abbiamo usato dei video per la presentazione di alcuni progetti, primo fra tutti quello relativo alla progettazione del nuovo marchio del Calcio Napoli, un progetto interno all’agenzia dove ci siamo divertiti a ridare una nuova identità alla squadra partenopea.

In Canada l’azienda Lumen5 ha ideato una webapp con la quale si possono realizzare dei video in pochissimi minuti. L’applicativo aiuta passo passo l’utente nel montaggio del video e lo accompagna fino alla sua pubblicazione.

“The goal of the platform is to allow anyone without training or experience to easily create engaging video content within minutes” è la mission dell’azienda, cioè “consentire a chiunque senza formazione o esperienza di creare facilmente buoni contenuti video in pochi minuti”

Oggi abbiamo testato l’applicazione per farci un’idea di come funziona e per capire se può esserci da supporto. L’applicazione, che per ora è gratuita, funziona previa registrazione. Una volta registrati si può subito creare un video da questa schermata

 

Lume 5 Creazione Video

 

Per iniziare possiamo fare due cose: o incollare la URL di una pagina web o di un articolo, oppure inserire i dati a mano. Nel nostro caso abbiamo inserito il link di un articolo del nostro blog in cui si parlava del rebranding della Juventus, e in automatico il sistema ha importato i contenuti

 

Lumen 5 creazione Video Utenti

 

Per importare i testi basta cliccare su di essi e automaticamente vengono copiati nello storyboard

 

Lumen 5 creazione Video Utenti

 

La schermata successiva ci permette di inserire le immagini, le possiamo scegliere dalla libreria se le abbiamo caricate prima, oppure caricarle al momento. Dopo che l’upload delle immagini è terminato, si possono trascinare nello storyboard

 

Lumen 5

 

Ora possiamo inserire la musica di fondo, caricare il nostro marchio che va a chiudere il video nella slide finale e pubblicarlo.

I video pubblicati li troviamo nella dashboard e questo è il video che è venuto fuori stamattina.

 

Un video fatto in veramente 5 minuti, senza logica ma solamente con lo scopo di testare la piattaforma. E con queste premesse il video non è venuto male, ragion per cui se vi dedichiamo il tempo giusto, scegliamo le immagini giuste e curiamo i testi viene fuori un prodotto non male.

Che aspettate, provatelo a fateci sapere le vostre opinioni.

 

Lascia un commento

-ADV-